Skip Navigation Links
Home
InformazioniExpand Informazioni
FormazioneExpand Formazione
IniziativeExpand Iniziative
Soci Iscritti
Registrazione
 
 

Password dimenticata?


Skip Navigation LinksAgit : Formazione : I nostri Corsi
I NOSTRI CORSI

Di seguito sono riportati le descrizioni brevi e i programmi dei nostri corsi.
Per conoscere i costi e chiedere al tuo collegio di organizzarne uno scarica la lettera a fianco
che AGIT ha già inviato a tutti i collegi italiani.

Scarica la richiesta di attivazione dei corsi


Corsi in aula

Topografia applicata

Oggi molti nostri clienti pretendono lavori topografici velocemente e a basso costo.  Il bravo topografo, invece, deve offrire il servizio idoneo alle esigenze del cliente al giusto costo. Il corso si prefigge di capire esattamente quali sono i rilievi topografici necessari alle varie richieste della committenza. Saper scegliere la metodologia più idonea in campo e come eseguire calcoli ed elaborati in modo da realizzare quanto richiesto con la precisione che ci contraddistingue e nei tempi giusti. Non formule, ma metodi da applicare subito.

programma e costi

I Segreti del GPS

L´utilizzo della strumentazione topografica di precisione è sempre stato un vanto del professionista topografo. È giusto che continui a essere così anche per il futuro, ed è proprio per questo motivo che, non dimenticando gli strumenti topografici che sino ad oggi abbiamo usato con grande capacità e competenza, anche gli strumenti di più recente concezione siano utilizzati conoscendone al meglio potenzialità e struttura.

programma e costi

Livellazioni e quote

Quante volte hai consigliato a un tuo cliente l´esecuzione di una livellazione per garantire quote più precise? Il corso di livellazione si propone di descrivere nel dettaglio le tecniche e gli strumenti oggi disponibili per la misura dei dislivelli. Un´opportunità da non sottovalutare per aggiungere al proprio bagaglio professionale quelle nozioni che, alla fine, torneranno sicuramente utili.

programma e costi

Il GIS del presente e futuro

Una panoramica completa di base sui GIS, i Sistemi Informativi Geografici, per imparare come utilizzarli, visualizzare e interrogare dati geografici mediante software open source. È indispensabile che i partecipanti portino con sé il proprio noteboook.

programma e costi

Catasto Terreni: Metodologie Nuove, sicure ed efficaci

L´approvazione automatica dei tipi di aggiornamento cartografico è ormai realtà, il corso si propone l´obiettivo di metterti subito in condizione di approfittare di questa innovazione che porterà tanto beneficio alla tua attività professionale. Il corso si propone di eliminare tutti i dubbi normativi a riguardo e dare delle certezze operative.

programma e costi

Leggere e disegnare una carta

Negli ultimi anni l´impiego della cartografia per scopi civili è sempre più aumentato, ma, soprattutto, è diventato un BISOGNO per usi professionali.  Ci troviamo noi in prima linea a dover analizzare, confrontare, leggere e, soprattutto, aggiornare o creare diverse tipologie di carte.  Si è certi di saper leggere una carta? Di conoscere le differenze tra le carte I.G.M.I., Catastali e C.T.R? Di saper leggere e disegnare una carta?

programma e costi

Ottieni il massimo dal tuo strumento

Quante volte ci siamo chiesti se lo strumento usato per il rilievo appena concluso era quello più adatto alla richiesta del committente e alla nostra organizzazione di studio? Quante volte ci siamo chiesti se c´era un modo più veloce, economico e semplice per eseguire un rilievo? Spesso ci si trova a pensare che si aumenta la precisione di un rilievo aumentando il grado di sofisticazione dello strumento, dimenticando in realtà che al centro di ogni lavoro vi sono l´uomo, la sua intelligenza e la sua esperienza.

programma e costi

Nuove tecniche di riconfinamento

Occuparsi in modo professionale di riconfinamenti può essere un´ulteriore possibilità di essere apprezzato come professionista e per creare nuove opportunità lavorative. Il corso non sarà solo teoria, ma condivideremo la pratica operativa e discuteremo insieme delle norme in modo di eliminare tutti i dubbi e dare delle certezze operative anche se sarete chiamati come “Consulente Tecnico d´Ufficio”.

programma e costi

Catasto Fabbricati: nuove opportunità

Aver chiaro categorie e classi, sapere come districarsi tra nuove costruzioni e variazioni è l´obiettivo del corso. Impareremo insieme a classare ogni immobile secondo normativa per garantire al meglio il nostro cliente.

programma e costi

Public Speaking

Ti senti particolarmente portato nel parlare in pubblico per un determinato argomento del nostro lavoro quotidiano? Ti piace stare a contatto con altri colleghi e aumentare le tue conoscenze? Vuoi ancora una volta metterti in gioco e fare una nuova esperienza? Condividi con noi un nuovo modo di comunicare con una persona fino a 40 insieme.

programma e costi

Uno studio topografico che supera la crisi

Quante volte hai pensato: non ho tempo? Quante volte torni a casa stanco eppure non sai cosa hai realizzato di effettivamente produttivo? Quante volte hai pensato: “Così non va proprio devo cambiare qualcosa”? Questo corso non solo si propone di dare una risposta certa a queste domande, ma vuole farti condividere un vero percorso di cambiamento per un lavoro più sereno e produttivo.

programma e costi

 

Seminari online

PREGEO 10.6 e le sue macro-tipologie

Dal 2 gennaio 2015 è in uso su tutto il territorio nazionale la nuova versione di Pregeo. Durante il Seminario on line sarà presentata la nuova procedura, le principali innovazioni, casi particolari e, soprattutto, sarà data possibilità a tutti di intervenire ponendo domande sul nuovo Pregeo e sulle sue principali novità.  

PREGEO 10.6  analisi dei casi particolari

Durante il Seminario on line sarà presentata la procedura nella più recente versione di Pregeo, le principali innovazioni, casi particolari e, soprattutto, sarà data possibilità a tutti di intervenire ponendo domande sul nuovo Pregeo e sulle sue principali novità. 

Il sistema GNSS nell'attività Catastale, come evitare gli errori comuni

Realizzato in aula virtuale in diretta fornisce ai partecipanti le nozioni sulle modalità sia tecniche che normative per l'utilizzo di strumentazione GNSS nella redazione di aggiornamenti catastali.

Il Cliente, questo sconosciuto...

Negli ultimi anni i nostri Clienti sono molto cambiati, si informano in internet, chiedono diversi preventivi, vogliono pagare poco… E Noi? Abbiamo realizzato i cambiamenti necessari a gestire il nuovo Cliente?Durante il seminario on line avremo la possibilità di discuterne insieme e condividere delle azioni pratiche per attirare i Clienti che meriti!

Il GIS è cosa da Geometri!

Introduzione al GIS

I GIS, ormai, sono uno dei tanti strumenti che oggi entrano a vario titolo nella pratica giornaliera della nostra professione di Geometri (Catasto, Edilizia, Topografia, etc.); ogni giorno il geometra acquisisce dati sul territorio, limitati spesso alla posizione del punto con il rilevamento delle sue coordinate, ma per questo lavoro è possibile fare un salto di qualità passando da una gestione cartografica del rilievo (disegno<->colori) ad una gestione GIS (geometrie<->attributi). Per fare ciò è necessario conoscere i GIS, i suoi componenti, il modello dei dati, gli attributi, i database, e quant´altro possa essere utile alla comprensione del meccanismo di funzionamento che sta dietro un GIS.

Vuoi fare GIS? Parti dal GPS!

Introduzione al Mapping GIS

Uno degli aspetti e dei presupposti più importanti della creazione di un Sistema Informativo Geografico è la manutenzione e l´aggiornamento delle banche dati territoriali, che presuppone un intenso lavoro di rilevamento sul campo utilizzando tecniche di rilievo GPS. Il geometra nella sua attività ogni giorno acquisisce dati sul territorio, limitati spesso alla posizione del punto con il rilevamento delle sue coordinate, ma per questo lavoro è possibile fare un salto di qualità passando da una gestione cartografica del rilievo (disegno<->colori) ad una gestione GIS (geometrie<->attributi), ed il lavoro del Geometra Topografo migrerebbe dal Survey al Mapping GIS. Per fare ciò è necessario conoscere i GIS, il GPS i sistemi di riferimento. Durante il Seminario on line si parlerà di come utilizzare al meglio questi nuovi strumenti di lavoro.

Essere etici premia!

Affrontare questo tema per scoprire i vantaggi che riserva un comportamento etico anche nella vita professionale è un ottimo investimento di tempo. Durante il seminario on line verranno approfonditi i temi legati alla serenità professionale e alle regole per conseguirla, scoprendo i vantaggi che riserva l´essere etico.

Google Earth: un nuovo strumento per il topografo

Il seminario online ci farà scoprire Google Earth e tutti i segreti utili al lavoro del Geometra Topografo. Google Earth è uno dei più accattivanti e utili strumenti gratuiti di Google per il topografo che deve fare analisi preliminari su un eventuale sito da rilevare. Ci permette di navigare in tempo reale in qualsiasi parte del mondo e di avere Informazioni Geografiche a portata di mano. Spesso però ignoriamo tutta una serie di strumenti molto utili alla nostra professione che ci consentono di velocizzare e ottimizzare quelle fasi preliminari del nostro lavoro prima di andare in campagna a effettuare un rilievo topografico.

Campo prova topografico

In questo incontro esaminiamo la procedura necessaria alla realizzazione di un campo prova per strumenti topografici conforme alla normativa ISO. In questo modo saremo in grado di poter verificare in maniera autonoma la precisione della nostra strumentazione topografica.

Imbullonati e nuova versione DOCFA 4.00.3

La versione 4.00.3 della procedura DOCFA recepisce le novità in materia di estimo catastale per i cosiddetti "imbullonati". Durante il Seminario on line saranno presentate le importanti novità introdotte con l'entrata in vigore della nuova normativa e della nuova versione del software e sarà fatta una analisi delle importanti novità introdotte dell'art.1, comma 22, della legge 28 dicembre 2015 n. 208  (c.d. svuota impianti) per le categorie speciali "D" e "E"

Scarica la richiesta di attivazione dei corsi